Una domenica di ottobre, bellissima, di quelle che raramente si vedono nella ormai grigia e quasi autunnale Milano. Il sole scalda, un po’ appannato dalla foschia all’orizzonte, la pelle, senza però ferire gli occhi. Le giornate si stanno accorciando, e la sera l’aria è fresca. Grazie all’amico Andrea siamo su di un vecchio camper dei primi anni ’80, senza meta, alla ricerca dell’angolo perfetto dove fare sosta e goderci un poco la nostra giornata. Ksenia è splendida, come al solito. La conosco da anni oramai, abbiamo lavorato assieme tante volte, con i suoi capelli color nocciola e quegli occhi grandi, dolci, che sorridono assieme a lei quando fa valere il suo animo solare e spiritoso.
Un campo di grano, ormai incolto data la stagione, la luce che si riflette su di un torrente di irrigazione poco lontano; siamo neanche a 20km dal centro città, ma già l’atmosfera è diversa, ed il traffico, i rumori ed i tubi di scappamento delle auto sembrano lontani e dimenticati.
La luce radente illumina attraverso i vetri un po’ graffiati del vecchio caravan l’interno kitch, dai toni caldi, così come lo è la pelle di Ksenia, abituata com’è al sole del Pacifico.
“Sei splendida con questo intimo.”
“Ti piace? L’ho comprato per questo.”
Iniziamo a scattare qualcosa. Gli spazi sono angusti, ma non ci disturba; un po’ di musica di sottofondo, e tutto scorre lento e placido come la trama di un vecchio film italiano.
Il sole va giù, l’aria diventa pungente, e siamo ancora qui, a goderci quegli ultimi scampoli di un’estate che oramai è andata, come il riflesso del sole sulle nubi dopo il tramonto, ricordo di quello che c’era ad est fino a pochi minuti prima.
È tempo di ripartire ormai, dopo una bella chiacchierata ed un bicchiere di grappa fatta in casa gentilmente offerta dal frigorifero di Andrea. Una giornata strana, come un’evasione dalla prigione della routine di città.
Sono momenti come questi che mi fanno definire il mio lavoro come la mia passione, momenti in cui stacchi da tutte le preoccupazioni e le responsabilità e fai finalmente quello che ti piace, in compagnia di chi apprezzi, ed ami, davvero.
PH: Nicola Casini (@nicolacasini)
Muse: Ksenia @ Major Models Milan
Mua&Hair: Maeve McElholm
Special thanks to: Andrea “Mr. Wolf”.