Mattina
Aleksandra passa a prendermi alle 10.
Io sono pronto da una vita e mezza – non ho dormito un cazzo.
È un’ altra giornata estiva, qui a Belgrado (leggi la puntata precedente). Prendiamo la macchina e andiamo verso l’appuntamento; io tiro giù il finestrino e mi godo il sole tiepido e il panorama sulla città, che sfila davanti a noi. Nei vecchi quartieri fin dalla macchina puoi sentire l’ odore dei ćevapčići, il piatto tipico dei balcani.
Abbiamo appuntamento nell’atelier di una giovane stilista. Io non ho motivo di essere qui – è il fitting per una sfilata che ci sarà tra qualche giorno- ma Ale vuole che veda le sue ragazze e ha fatto venire anche Sanja, la modella che scatteremo nel pomeriggio.
Lei arriva puntuale, insieme ad altre due modelle.
E’ alta quasi un metro e ottanta, mora, zigomi alti, occhi scuri. Statuaria.
Facciamo le presentazioni del caso.
Ale dice “Lei è Sanja”
“Nice to meet you!”
Mentre in atelier definiscono gli ultimi dettagli, io, Sanja e un’ altra modella, scendiamo a prendere un caffè al bar, al piano terra. Un posto fichetto; muri non intonacati, pietra e vista, e piccole luci soffuse su ogni tavolo. Lounge music in sottofondo.
Parliamo del più e del meno; Sanja mi chiede anche qualche info su località di mare in Italia – è un’appassionata di immersione.
Io non ne so mezza ma l’idea di lei in costume è sufficiente a farmi piacere quello sport.
Mangiamo qualcosa e poi, ripresa la macchina, ci spostiamo verso la location dove scatteremo; hotel room88, un bell’ albergo del centro, che ci ha messo a disposizione una suite per la serie con Sanja.
Il ritrovo è nella hall. Anche oggi il team è al completo. Un sacco di gente.
La tipa delle reception sembra confusa; le avevano parlato di un fotografo e una modella e si ritrova davanti una squadra di calcio.
Comunque in pochi minuti ci raggiunge anche l’addetta alle pubbliche relazione dell’ albergo, che ci accompagna al sesto piano, nella suite.
L’albergo è moderno, minimal. Non ci sono arredi particolari da utilizzare ma la stanza ha grandi finestre su due pareti. Funziona.
Sanja entra in bagno per spogliarsi, mentre le ragazze riempiono di prodotti per make up e capelli l’ unico tavolo, davanti ad un grande specchio con la cornice bianca.
Io e Aleksandra stendiamo gli outift sul letto; abbiamo completi di pizzo. Lingerie raffinata e un po’ romantica.
Le ragazze sono pronte per il trucco.
Non c’è molto da fare; si sa, a me piace il look “mi sono appena svegliata e sono bellissima così” e Sanja bellissima lo è realmente. Pelle liscia, lunghi capelli castani.
Un po’ di piastra, una leggera base sulla pelle e un po’ di mascara. Mezz’ ora e siamo pronti per scattare. In sottofondo, una playlist carina ma un po’ commerciale. Oggi non scelgo io.
Il primo outfit è un completo rosa confetto, semplice ma sexy.
C’ è un’ unica poltroncina nella stanza, davanti al letto; partiamo da lì. Dietro Sanja, una finestra copre l’ intera parete; fa caldo e l’ abbiamo lasciata aperta. Il vento muove leggermente le tende.
E’ una luce romantica, delicata. Perfetta per il nostro mood.
Sanja è parecchio sexy. Dieci persone del team, alle mie spalle, non la distraggono; lei posa come fossimo soli nella stanza. Occhi socchiusi, movimenti delicati, felini.
E’ tutto perfetto. Facciamo i primi tre outfit in un’ ora o anche meno.
Anche qui – cazzo, sto diventando famoso – arriva una tv a vedere cosa succede e stavolta è un canale tosto.
Rilascio la mia seconda intervista in due giorni e mi sentirei parecchio ganzo, se non fosse per le cazzate che mi escono… L’ emozione, mettiamola così! Mandate il fotografo italiano a casa!
… Per fortuna poi traducono in serbo e aggiustano un po’.
L’ultimo completo è un pizzo bianco; reggiseno, mutanda a vita alta, calze e reggicalze.
Molto raffinato. Molto sexy. Sanja lo riempie parecchio bene.
Ormai siamo alla fine e lei si lascia andare, ballando un po’ davanti all’ obiettivo.
R.E.M. forse… Non ricordo.
Scatto-scatto-scatto. Ce l’ho!
Nel tardo pomeriggio, dopo una doccia veloce, vedo Aleksandra -l’ amica modella con cui ho scattato ieri- e andiamo in macchina a fare un giro a Novi Sad, la sua città.
Una città più piccola di Belgrado ma molto bella, con una piazza principale, Piazza della Libertà, davvero deliziosa. Ceniamo là, prima di tornare in macchina a Belgrado.
Io giorno, si torna a casa.
Belgrado Roma-Roma Bologna.
Credits:
Foto & testi: Davide Ambroggio
Model: Sanja Kacar @ Relatum models
Hair: Loft parrucchieri by Maja Stanisic -Kralja Petra 61, Beograd
Make up: Aleksandra Mirkovic and Biljana Jankovic
Backstage video: Boris Kocis
Producer: Aleksandra Kolarski – Alek K
Lingerie: Lemoni Lingerie, Belgrade
Location: Hotel 88 rooms,Takovska 49